Copywriting / Project Management

Pokémon Times

Articoli SEO, pagine di sezione, interviste, rubriche, temi giornalistici

Collaborazione di lungo termine con Pokémon Times, sito di animazione e videogiochi leader del settore nel popolare brand “Pokémon”, in qualità di project manager e redattore principale. Il ruolo ha riguardato partecipazione attiva e supporto costante a tutta l’ideazione, realizzazione e gestione del sito. Alcuni ambiti del lavoro sono stati copywriting, creatività, ideazione contenuti, costruzione della struttura di contenuti del sito, supporto diretto al webmaster, gestione e coinvolgimento community. La collaborazione è stata e resta continuativa, componendosi tra l’altro di diverse centinaia tra articoli, news e pagine. 

La parte di copywriting ha riguardato una vasta categoria di contenuti, sempre ottimizzati in ottica SEO in tutte le loro parti. La strategia ha portato risultati comprovati e duraturi sui motori di ricerca, visibili tutt’oggi, e anche in pubblicazioni risalenti a molti anni fa.

Queste alcune delle tipologie di contenuto trattate:

  • Notizie quotidiane sulle novità di animazione, videogiochi e collezionismo Pokémon;
  • Pagine statiche di sezione, anche con contenuti complessi e divisi in molte sotto-sezioni, destinate al piazzamento duraturo sui motori di ricerca;
  • Rubriche creative, contest e altri temi originali basati sul brand Pokémon, per il coinvolgimento dell’utenza anche oltre le notizie;
  • Articoli di opinione sul mondo Pokémon;
  • Editoriali, report di comunicati stampa, report di comunicazioni ufficiali dalle aziende del settore, e altro materiale giornalistico;
  • Recensioni delle novità Pokémon, dal taglio giornalistico, anche commissionate da Nintendo;
  • Reportage degli eventi ufficiali, dal taglio giornalistico, anche commissionati da Nintendo;
  • Interviste alle personalità del settore, tra cui manager, vincitori delle competizioni mondiali, doppiatori e attori.

Di seguito alcuni esempi di contenuti scritti, molti dei quali hanno generato grande partecipazione dell’utenza ed elevate quantità di commenti.

Esempi di notizie e articoli quotidiani:

 

Esempi di reportage, interviste, recensioni, collaborazioni editoriali:

 

Esempi di contenuti statici originali, rubriche, articoli di opinione, approfondimenti sul brand: