• Tempo di lettura:6 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:CopywritingGrafica

La gerarchia del testo: livelli ed elementi tipografici

Le informazioni di un testo non hanno tutte la stessa importanza. Se comunichiamo al lettore che esse sono tutte uguali, ne appiattiremo il senso. C'è bisogno di distinguere gli elementi, guidare l'occhio di chi legge, aiutarlo ad orientarsi. Insomma, serve organizzare una gerarchia del testo: oltre a renderne piacevole l'aspetto, saprà fare da "guida" per la sua lettura. Vediamo come crearla e gestirla in questo articolo utile sia ai Grafici che ai Copywriter! I livelli di…

Continua a leggereLa gerarchia del testo: livelli ed elementi tipografici
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Grafica

La sezione aurea in Grafica: cos’è, e come può aiutarci

Lo splendore della sezione aurea è riconosciuto non solo a livello artistico, ma anche in ambito grafico. Per grafici, designer, architetti ed artisti essa ha una funzione importante: sa dare grande armonia a qualunque progetto visivo se utilizzata nel modo corretto. Vediamo come approfittare di questa meraviglia della natura e dell'arte, applicando la sezione aurea in Grafica e progetti di design. Cos'è la sezione aurea La sezione aurea affonda le sue radici in precisi principi. Si…

Continua a leggereLa sezione aurea in Grafica: cos’è, e come può aiutarci
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Copywriting

L’importanza del naming: come il nome influenza il prodotto

Scegliere il nome di un prodotto (o di un brand) è tra i passi più delicati nel processo di creazione: nessuna azienda dovrebbe mai pensare di sceglierlo a caso. Il cosiddetto naming, infatti, influenza fortemente la percezione del prodotto e del brand, a volte in modo decisivo; e altre volte, un nome può addirittura impossessarsi di un oggetto.

(altro…)

Continua a leggereL’importanza del naming: come il nome influenza il prodotto

Nero ricco e nero piatto: come usare il nero nella stampa

Nella Grafica per la stampa riveste un ruolo fondamentale il colore nero, spesso utilizzato per i testi ma talvolta anche per sfondi e forme. L'uso del nero in quadricromia può sembrare semplice, ma è una trappola: ne esistono diverse gradazioni ed ognuna ha un suo scopo, quindi scegliere quella sbagliata porta ad errori grossolani! Vediamo quindi i due tipi di nero più importanti per l'attività di Grafica, cioè nero ricco e nero piatto, e soprattutto…

Continua a leggereNero ricco e nero piatto: come usare il nero nella stampa
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Grafica

L’abbondanza per la stampa in tipografia: cos’è, a cosa serve

In Grafica, nella comune stampa in tipografia non c'è la sicurezza che il taglio della carta sia eseguito perfettamente. Il file visualizzato sul PC è preciso perché digitale, ma al momento della stampa può accadere qualcosa di imprevisto: un taglio leggermente sballato. Pochi millimetri, certo, ma rischiano di rovinare la resa visiva di tutto il progetto. Come risolvere il problema? Con un accorgimento semplice chiamato abbondanza. Vediamo insieme cos'è e come inserirla nel file grafico. Cos'è…

Continua a leggereL’abbondanza per la stampa in tipografia: cos’è, a cosa serve
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Copywriting

5 parole inglesi insostituibili: dai meme al jazz

Sono un cultore della lingua italiana e ci tengo a sottolinearlo in partenza: amo approfondire la mia lingua, amo utilizzarla al meglio da bravo Copywriter, e quando è possibile evito - o riduco al massimo - le influenze estere ingiustificate. Ma anche a me capita di trovare delle parole inglesi insostituibili. A volte hanno anche una specie di corrispettivo italiano, solo che non rende; altre volte non ce l'hanno proprio, e usarle è indispensabile. 1. Privacy Come…

Continua a leggere5 parole inglesi insostituibili: dai meme al jazz