Il contenuto viene prima di tutto e va messo al primo posto. È sia il principio che il fine, è ciò che l’utente cerca, è ciò che dobbiamo dargli. Deve essere al centro dell’intero design, fare da punto di riferimento per font, tipografia, impaginazione, al punto che è meglio non usare il testo segnaposto Lorem Ipsum. Perché il design può influenzare fortemente il testo, sia in positivo che in negativo: il compito del Grafico (a stretto contatto con il Copywriter) è che venga valorizzato, riuscendo ad esaltare il giusto significato e a migliorare la leggibilità.
Una parola, due significati
Ogni parola stampata trasmette due significati al lettore:
- La definizione letterale che la parola ha all’interno del suo contesto scritto;
- Il significato grafico evocato dal carattere, dall’aspetto, ma anche dal contesto visivo.
L’obiettivo primario è che il significato grafico si allinei a quello letterale: che lo rispetti, anzi se possibile lo esalti e lo valorizzi, perché il contenuto viene prima. Per riuscirci è importante conoscere il significato ed il messaggio che lo scrittore vuole trasmettere, in modo da gestire il design per comunicare la stessa emozione. Facciamo un piccolo esempio con la parola Next, cioè successivo, prossimo.
La scriviamo in maiuscolo, grassetto, con un carattere spesso, in grandi dimensioni, ben centrata ed in nero su sfondo bianco: il messaggio sarà molto diretto, come un’imposizione che sottolinea la sua forza e suggerisce significati importanti. Se invece usiamo un testo piccolo e in minuscolo, un carattere con grazie e in versione light, e posizioniamo la parola in basso a sinistra? Cambierà tutto: sarà un cortese invito a proseguire, con tranquillità, eleganza e gentilezza. Si vede come l’intera tipografia sia un’arma fondamentale, capace di modificare del tutto la percezione del testo. Prestate quindi attenzione, ed impostate il design in modo da rispettare e valorizzare il significato del testo.
Migliorare la leggibilità del testo: consigli sul font (e non solo)
Valorizzare un testo significa anche renderlo più scorrevole, cioè migliorare la leggibilità. I lettori devono poter fruire di un contenuto senza problemi, con comodità. Il carico cognitivo (lo sforzo compiuto dall’utente per raggiungere l’obiettivo) deve quindi essere basso: ciò potrà mantenere alta l’attenzione, rendere la lettura piacevole e convincere a proseguirla. Questi fattori sono ancor più decisivi per il Web Copywriting su internet, luogo dove gli utenti saltano continuamente tra le pagine in cerca di informazioni. Vediamo alcuni elementi a cui fare attenzione.
- Il font non deve esasperare l’atmosfera del messaggio, per non rendere il tutto troppo artificioso e falso. In più non deve eccedere in vistosità perché rischierebbe di coprire il contenuto.
- Il font deve essere bilanciato: se il corpo del testo ha un carattere piccolo, si sceglierà un font che abbia lettere come a ed o abbastanza larghe per facilitare la lettura.
- Il font deve essere adatto al suo ruolo: alcuni vanno bene per i titoli, come Bebas e Source San Pro; mentre per i corpi (quindi per i paragrafi) sono ottimi i font come Lato e Raleway.
- I colori devono essere ben accordati: se lo sfondo è chiaro si adopera un testo scuro e viceversa.
- Le linee di testo non devono eccedere in lunghezza: si consiglia di mantenersi tra i 60 e i 70 caratteri, altrimenti risulterà difficile andare da una riga all’altra.
- Da non dimenticare l’interlinea: questo elemento è importante per dare aria al paragrafo e creare una bella texture piacevole agli occhi.
Infine ricordiamo che il contenuto deve essere organizzato secondo una precisa gerarchia del testo. L’argomento è davvero ampio, perciò lo abbiamo approfondito nell’articolo completamente dedicato.
Nel frattempo speriamo che i consigli vi siano stati utili! Per articoli come questo sul vostro Blog, o per un altro dei servizi che offriamo, potete contattarci tramite l’apposito form o dalla nostra pagina Facebook!